Lenovo presenta IdeaCentre Horizon, il primo table PC

Se sino a questo momento si era pensato ai tablet come dispositivi adatti all’uso in mobilità tramite i quali replicare, mediante touchscreen, l’esperienza desktop, Lenovo, con la novità ora annunciata, va a stravolgere, e non di poco, tale concezione.

Tra le prime interessanti novità apparse al CES 2013 di Las Vegas, Lenovo, infatti, ha mostrato pubblicamente l’IdeaCentre Horizon, un rivoluzionario PC touchscreen con display da 27” che può essere posizionato su un tavolo o su una qualsiasi altra superficie per permettere un’esperienza d’uso condivisa tra due o più utenti.

Il Lenovo IdeaCentre Horizon è stato progettato appositamente per Windows 8 e farà la sua comparsa sul mercato con tutta una serie di giochi preinstallati, come ad esempio il Monopoli, mediante i quali gli utenti potranno sfruttare nel miglior modo possibile il pannelo multi-touch, unitamente ad un pacchetto di app educative precaricate realizzate da diverse software house leader del mercato.

Non manca comunque la presenza del Lenovo App Shop, uno store virtuale di applicazioni dedicate all’intrattenimento da cui sarà possibile effettuare il download di ulteriori contenuti ad hoc.

Per quanto concerne il design, invece, il device presenta uno spessore di soli 1,06 cm ed un peso, non esattamente “piuma”, di 17 Kg.

Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche il super tablet o, per dirla alla Lenovo, “table PC”, è caratterizzato dalla presenza di uno schermo da 27″ a 1080p, dal supporto multitouch fino a dieci dita, da un processore Intel Core i7, da una scheda grafica Nvidia GeForce e dal sistema audio Dolby Home Theatre v4.

In dotazione al device dovrebbero poi essere forniti tutta una serie di appositi accessori tra i quali quattro joystick e dei dadi elettronici.

Il table PC di Lenovo farà la sua comparsa sul mercato a partire dalla seconda metà del 2013 ad un prezzo base di 1699 dollari.

Photo Credits | The Verge