Photoshop CS2 e gli altri software della Creative Suite gratis [aggiornato]

AGGIORNAMENTO: A quanto pare, Adobe ha fatto un po’ di confusione. Ha fatto credere ai blogger e agli utenti di tutto il mondo che le copie di CS2 ospitate sul suo sito sarebbero state disponibili tecnicamente gratis, ma purtroppo non è così. Dopo l’enorme clamore scatenato in Rete, l’azienda ha infatti precisato che “i server per l’attivazione di CS2 sono stati fermati e che gli utenti esistenti possono reinstallare Photoshop e altri programmi senza attivarli” ma richiedono comunque il possesso di un codice seriale originale. Quello “speciale” contenuto nella pagina di download è un “pass” riservato ai vecchi licenziatari, insomma. Ci scusiamo per aver riportato in maniera incompleta la notizia, ma siamo stati tratti in inganno dalla mossa di Adobe, come Gizmodo, Redmond Pie e tanti altri importanti blog del settore tech. Ed ora avanti con GIMP! 😉


Pubblichiamo questo post come simpatica aggiunta al nostro articolo natalizio con i software commerciali gratis. Adobe ha infatti deciso di regalare Photoshop CS2 insieme con gli altri prodotti della Creative Suite 2 rilasciata originariamente nel 2005: Acrobat, Acrobat 3D, Acrobat Pro, Audition, Illustrator, GoLive, InCopy, InDesign, Premiere e Photoshop Elements.

Le applicazioni sono tutte in lingua inglese (in italiano c’è qualcosa ma non PS) e tutte disponibili per Windows e Mac OS X, ma purtroppo quelle per il sistema operativo Apple sono compatibili solo con l’architettura PowerPC e le più recenti versioni di OS X non supportano più nemmeno l’emulazione di Rosetta, quindi sono praticamente inutilizzabili.     

Non sappiamo se si tratta di una promozione a tempo o di un regalo duraturo dovuto alla vetustà del software offerto, in ogni caso si tratta di un’iniziativa interessante. Anche se “superato” sotto tutti i punti di vista, Photoshop CS2 rimane un ottimo punto di inizio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del fotoritocco professionale senza spendere grosse somme.

Certo, ci sono sempre programmi come GIMP che possono assolvere a questo compito ma se si ha bisogno di imparare specificatamente l’uso di Photoshop, si tratta di un’occasione da non perdere.

Qui sotto trovate il link alla pagina di download con tutti i software di cui sopra e i relativi numeri di serie necessari ad attivarli. Per scaricare le applicazioni avrete bisogno di creare un account Adobe gratuito.

DOWNLOAD | Photoshop CS2 gratis