Scrambls, criptare qualsiasi messaggio online agendo da Google Chrome

Inviare messaggi crittografati ad altri utenti può rivelarsi molto utile in diverse circostanze.

Il sistema più semplice e diffuso mediante cui comunicare in maniera sicura e segreta con altri utenti consiste nel ricorrere all’utilizzo di appositi servizi in grado di criptare i messaggi e che, al contempo, mettono a disposizione degli utilizzatori anche un sistema di decrittografia permettendo quindi al destinatario di poterne visualizzare correttamente il contenuto.

Utilizzare servizi di questo tipo può però essere sconveniente tenendo conto del fatto che chi desidera inviare un messaggio crittografato dovrà provvedere anche a condividere la password di decrittazione con il destinatario.

Per ovviare in maniera semplice ad una situazione di questo tipo e, al contempo, per inviare messaggi crittografati in tutta sicurezza è però possibile ricorrere all’utilizzo di Scrambls.

Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome che funziona come servizo di back-end e che permette di rimescolare facilmente i propri messaggi postati online come, ad esempio, sui social network, sui forum, sui blog etc., creando appositi gruppi sfruttando gli indirizzi email dei destinatari e consentendo soltanto a loro di decifrare i messaggi.

Per poter decodificare il testo i destinatari dovranno però effettuare l’installazione di Scrambls ed eseguire la registrazione di un account gratuito.

L’estensione risulta accessibile dalla sezione in alto a desta della finestra di Chrome e rileva automaticamente se si dispone dell’autorizzazione per poter visualizzare uno specifico messaggio crittografato.

L’estensione, inoltre, può essere impiegata sia sfruttando la modalità automatica sia quella manuale.

La modalità automatica rimescolerà tutti i messaggi che si inviano, la modalità manuale richiederà invece di racchiudere il proprio messaggio tra segni @ @ per essere crittografato di volta in volta.

Download | Scrambls