RClipStep, ampliare la capacità della clipboard e scorrere rapidamente tra gli appunti

La clipboard dei sistemi operativi Windows, lo abbiamo già ribadito altre volte, non permette la gestione di più di un elemento per volta, una caratteristica questa che può risultare ababstanza scomoda in diverse situazioni.

Nemmeno con il rilascio di Windows 8, l’ultimo OS della redmondiana, Microsoft ha provveduto a far fronte a questa caratteristica ragion per cui risulta tutt’ora necessario ricorrere all’utilizzo di apposite risorse extra in grado, appunto, di ampliare la capacità della clipboard.

Di gestori di appunti ne esistono tanti e qui su Geekissimo ne abbiamo già recensiti parecci ma nel caso in cui, cari lettori , foste ancora alla ricerca di uno strumento di questo tipo allora potreste provare a dare uno sguardo a RClipStep.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di memorizzare nella clipbaord più voci, di scorrerle premendo a ripetizione i tasti Ctrl e V e di incollare quanto d’interesse sfruttando l’hotkey di default Ctrl+V.

Dopo essere stata installata l’applicazione va a collocarsi direttamente nella system tray, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, da cui, appunto, risulta accessibile previo click con il tasto destro del mouse sulla relativa icona.

Sempre dalla system tray è possibile accedere alla finestra contente l’anteprima degli appunti da cui potranno anche essere modificati assegnandogli specifici nomi, definendo la posizione in elenco, eliminandoli, rimuovendoli etc.

Diversamente da altri gestori di appunti RClipStep salva l’elenco degli elementi copiati direttamente nella cartella dell’applicazione permettendo quindi di accedervi in qualsisi momento anche dopo aver riavviato il sistema.

Download | RClipStep