Any GIF Animator, creare GIF animate da video locali o online

C’è stato un tempo in cui le GIF animate erano molto popolari online, specie su blog e forum, ma nonostante la “moda” sia passata numerosi utenti continuano ad apprezzarle e a cercare strumenti mediante i quali poterne crearne di personalizzate.

Se siete tra questi, cari lettori di Geekissimo, allora potreste provare a dare uno sguardo ad uno strumeno quale Any GIF Animator, un software totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di realizzare delle GIF animate utilizzando i video salvati in locale o, in alterantiva, inserendo l’url di un filmato presente in rete (per esempio su YouTube o su Vimeo)

Tutte le GIF animate create con questo software vengono salvate direttamente sui server di Any GIF Animator in modo tale da poterle condividere immediatamente anche con altri utenti.

Utilizzare il software è molto semplice poiché per potersene servire tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che installarlo, avviarlo e cliccare sul pulsante Open Video per selezionare il filmato su cui si desidera agire.

Per i video in locale è possibile ritagliare l’area che si è intenzionati ad utilizzare.

Durante la fase di creazione delle immagini GIF è poi possibile indicarne l’inizio e la fine utilizzando lo slider posizionato al di sotto dei pulsanti Set Start e Set End.

Dalla scheda GIF Settings sarà invece possibile regolare alcune impostazioni relative alla GIF come, ad esempio, il frame rate, la risoluzione ed il tempo massimo dell’animazione specificando i secondi.

Dalla sezione Effects potranno invece essere regolati parametri quali la luminosità, la saturazione ed il contrasto della GIF.

Download | Any GIF Animator