Tinuous, un ottimo editor di immagini con supporto ai plugin

Pur avendo già recensito, qui su Geekissimo, numerosi applicativi grazie ai quali editare foto ed immagini, quest’oggi, cari lettori, abbiamo comunque intenzione di proporre a tutti voi un ulteriore ed interessante strumento che di certo sapranno ben apprezzare tutti coloro che sino a questo momento sono rimasti insoddisfatti da quanto proposoto.

Lo strumento in questione è Tinuous, un software totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di modificare le immagini in pochi click del mouse e le cui funzionalità, diversamente dalla moltitudine di tool analoghi, possono essere ampliate sfruttando appositi plugin.

Il software è stato progettato per eseguire la conversione in batch delle immagini, una caratteristica questa che risulta particolarmente utile in tutti quei casi in cui non si né il tempo né la voglia di agire sui singoli file.

Tinuous permette di modificare le immagini ridimensionandole e rinominandole, regolandone la qualità, modificando la luminosità, il contrasto, la saturazione, la tonalità e molto altro ancora.

L’applicazione supporta tutti quelli che sono i formati di immagine più comuni tra cui anche JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF.

L’interfaccia del software può apparire, a prima vista, un po’ complicata, così com’è anche possibile notare dando uno sgurdo allo screenshot present ad inizio post, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze.

Sulla parte sinistra della finestra del software è presente un riquadro contente la struttura delle directory in grado di rendere il processo di esplorazione dei file archiviati sul computer molto rapido ed intuitivo.

Dalla parte destra della finestra del software potranno invece essere apportate le modifiche sopra elencate alle immagini scelte selezionando le relative schede e settando i vari parametri disponibili.

Download | Tinuous