Auto-Sort Bookmarks: disporre i segnalibri in ordine alfabetico

Navigando su internet sicuramente troverete una marea di portali interessanti che rientreranno subito nella cerchia dei vostri preferiti. La possibilità di salvare ed organizzare gli indirizzi che amate di più è sicuramente una delle caratteristiche fondamentali di ogni browser. Probabilmente molti di voi avranno una quantità infinita di segnalibri che spesso diventano quasi del tutto inutili.

Nel momento in cui i segnalibri superano un certo numero è davvero molto difficile riuscire a trovare quello che vi interessa ed anche l’operazione di catalogazione/organizzazione diventa più complessa. Come fare in questo caso? Una delle migliori soluzioni è quella di metterli in ordine alfabetico in modo da dargli una precisa sistemazione che potrebbe aiutarvi nell’individuazione del giusto “preferito”.


Per fare tale operazione non potrete usare un’opzione del browser, ma vogliamo presentarvi un’apposita estensione dedicata al programma di Firefox: Auto-Sort Bookmarks.

Dopo aver installato gratuitamente l’add-on, i vostri preferiti non avranno più un ordine casuale e disordinato, ma seguiranno quello alfabetico. Non dovrete fare nulla, il tutto avverrà in modo automatico dopo l’aggiunta di Auto-Sort Bookmarks.

Dalle opzioni dell’estensione, però, potrete anche settare ulteriori impostazioni. Ad esempio, avrete la possibilità di stabilire l’ordinamento degli elementi. Di default, verranno per prime le cartelle e per ultimi i link sciolti che non si trovano in un nessun contenitore. Volendo potrete modificare questa disposizione e spostare a vostro piacimento l’ordine.

Per effettuare tale modifica, non dovrete far altro che andare nel pannello delle estensioni, selezionare il bottone “Opzioni” posto nella riga di Auto-Sort Bookmarks. Si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare la voce “Sort Order” e, successivamente, potrete spostare l’ordine.

[ Link | Auto-Sort Bookmarks ]

[ Photo Credits | nitot ]