Google, presentate le proposte all’antitrust europeo

Lo scorso mese Google aveva siglato un accordo con la Federal Trade Commission al fine di mettere un punto al procedimento legale che ha visto big G al centro di svariate indagini da parte dell’antitrust statunitense per accuse di abuso di posizione dominante, per l’attuazione di pratiche miranti a penalizzare la concorrenza e per l’applicazione di restrizioni imposte ad alcuni inserzionisti.

In Europa, però, le cose potrebbero andare in maniera differente, così come aveva lasciato intendere, giorni fa, il commissario Joaquin Almunia.

A tal proposito, nel corso delle ultime ore ci sono stati ulteriori sviluppi.

Stando a quanto emerso pare infatti che i vertici di Google hanno inviato a Bruxelles un pacchetto di proposte per siglare un “armistizio” con le autorità antitrust dell’Europa procedendo sulla falsariga di quanto già fatto in terra a stelle e strisce.

Nel caso in cui il documento venga approvato Google avrebbe la possibilità di mettere una volta per tutte la parola “fine” alla questione.

La conferma, in tal senso, arriva direttamente da Almunia che, tuttavia, non si è lasciato sfuggire alcun commento in merito al contenuto del documento ed alle possibilità di giungere ad un accordo limitandosi piuttosto a far sapere che la commissione è al momento impegnata e sta analizzando il testo ricevuto.

In ogni caso, la conclusione della vicenda è tutt’altro che scontata poiché l’Europa presenta dinamiche online differenti da quelle degli Stati Uniti.

Non è poi da escludere il fatto che a Google possa essere assegnata una multa molto salata, fino al 10% del fatturato a livello globale, una percentuale questa che tradotta in cifre equivale a circa 4 miliardi di dollari.