Linux, il pre-bootloader per il Secure Boot UEFI è pronto

Buone notizie per il mondo Linux. Il tanto atteso pre-loader per l’esecuzione di distro non firmate sui computer UEFI con Secure Boot è stato rilasciato ufficialmente, questo significa che anche le distro più piccole (quelle i cui sviluppatori non possono permettersi di acquistare una chiave digitale valida) potranno essere utilizzate e installate sui nuovi computer con Windows 8.


Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Secure Boot è una tecnologia di sicurezza inclusa nell’UEFI (il BIOS dei nuovi computer con Windows 8, per dirla in soldoni) che permette di avviare solo i sistemi operativi provvisti di una chiave valida fornita da Microsoft. Ora, questa chiave c’è ed il pre-boot loader rilasciato dalla Linux Foundation permette a tutte le distribuzioni di sfruttarla.

Il loader consiste in due file: PreLoader.efi ed HashTool.efi, i quali sono firmati ed inclusi in un’immagine USB che sfrutta Gummiboot per eseguire il boot. Gummiboot è un boot loader open source per i sistemi UEFI che è stato sviluppato da due dipendenti di Red Hat e rileva automaticamente le immagini di avvio di kernel Linux, sistemi operativi e altri boot loader per effettuare l’avvio.

Maggiori informazioni sull’argomento le trovate come sempre su Wikipedia e sul blog di James Bottomley, dove trovate anche i file firmati e l’immagine USB di cui abbiamo appena parlato.

[via]