Better Explorer, un’alternativa all’Esplora risorse di Seven in stile Windows 8

In Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft, Windows Explorer, ora conosciuto anche come File Explorer, è stato sottoposto ad alcune modifiche e miglioramenti.

Ad esempio, nell’ultima versione dell’OS della redmondiana la barra delle opzioni prima presente nella parte superiore della finestra è stata sostituita con una sezione che raggruppa le opzioni simili in differenti schede.

Chi utilizza ancora una precedente versione di Windows e, nello specifico, Windows 7 e non ha intenzione, almeno non in tempi brevi, di installare Windows 8 ma trova comunque particolarmente interessante il relativo Windows Explorer potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare uno strumento quale Better Explorer.

Si tratta di un software completamente gratuito che, appunto, permette di implementare tutte le funzionalità del File Explorer di Windows 8 direttamente su Windows 7 portando con sé anche alcune ed interessanti caratteristiche extra.

Unitamente alla visualizzazione di apposite tab, così come precedentemente descritto, Better Explorer implementa anche una funzione mediante cui visualizzare, estrarre e creare archivi compressi ed una grazie alla quale tenere traccia dello spazio occupato dalle varie unità e cartelle mediante la visualizzazione di un apposito grafico a torta colorato, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Better Explorer integra anche uno strumento avanzato grazie al quale selezionare file e cartelle e un’utile opzione che consente di individuare e selezionare i file specificando alcuni parametri (il nome, la dimensione, la data di creazione, la data di modifica e la data di accesso).

Da notare che Better Explorer è una risorsa specifica per Windows 7 (è compatibile sia con la versione a 32-bit sia con quella a 64-bit) ma eventualmente può anche essere impiegata su Windows 8.

Download | Better Explorer