Windows Blue “avvistato” in un annuncio di lavoro

Ormai è quasi certo: Windows Blue sarà la prossima major release di Windows e rappresenterà il passaggio del sistema operativo Microsoft verso un modello di aggiornamenti simile a quello adottato da Apple per OS X, con release annuali low-cost e una crescita progressiva del software senza grossi stravolgimenti fra una versione e l’altra. Ora c’è anche un annuncio di lavoro, pubblicato dalla stessa Microsoft, che ne parla.


Secondo quanto riportato da The Verge, su Microsoft Careers è comparso un annuncio di lavoro in cui si fa un chiaro accenno a Windows Blue, un progetto che “promette di costruire e migliorare vari aspetti del sistema operativo, aumentando la facilità d’uso e migliorando l’esperienza complessiva dell’utente su dispositivi e PC in tutto il mondo”.

Da un altro annuncio, pubblicato nella sezione Office, emerge poi la volontà di adottare il sistema di update annuale anche su Windows Phone, in modo da mantenere pari passo il sistema per telefoni con quello per PC e Tablet. Nell’annuncio si cerca qualcuno che aiuti a realizzare “una app di Excel di alta qualità per Windows Phone Blue”.

Insomma, la strada intrapresa da Ballmer e soci sembra chiara e, a meno di clamorose sorprese, entro quest’anno avremo sia un nuovo Windows che un nuovo Windows Phone, entrambi rilasciati in digital, entrambi low-cost (se non gratis, nel caso di Windows Phone) ed entrambi “evoluzionari” e non rivoluzionari rispetto al sistema precedente.