Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Gli stessi hacker che nei giorni scorsi hanno attaccato TwitterFacebook nel corso delle ultime ore si sono dati da fare anche con Apple mettendo a segno un piano tanto raffinato quanto organizzato e decisamente ben più pericoloso rispetto ai precedenti.

Il veicolo tramite il quale è stato sferrato l’attacco è, ancora una volta, un bug di Java.

L’exploit, infatti, è stato messo a segno attraverso un sito per sviluppatori di software visitato da alcuni dipendenti dell’azienda di Cupertino.

Gli hacker hanno sferrato il loro attacco sfruttando un plug-in del browser web sviluppato per Java.

Il problema è stato tuttavia limitato a pochi dipendenti ed Apple assicura che nessun dato interno è stato compromesso.

Apple ha inoltre fatto sapere di essere attualmente al lavoro con le autorità per tentare di giungere all’identificazione della fonte dell’attacco.

Stando a quanto emerso dalle prime indagini l’origine dell’offensiva è stata identificata nell’Europa dell’Est.

Apple ha anche annunciato di essere al lavoro su un aggiornamento.

Molto probabilmente verrà disabilitato Java usando le difese integrate nel sistema operativo, così come già accaduto nel corso degli ultimi tempi, e ai più timorosi verrà consigliato di procedere alla disinstallazione del plug-in per i browser web che, appare opportuno sottolinearlo, deve essere stato installato coscientemente da parte dell’utente poichè nelle ultime versioni di Mac OS non è presente di default.

In ogni caso, a detta di Charlie Miller, noto ricercatore nell’ambito della sicurezza Apple, l’industria del malware sta approfondendo ogni giorno di più la conoscenza dei sistemi della mela morsicata poiché si sta iniziando a ritenere decisamente ben più conveniente mettere a segno attacchi più mirati e sofisticati su tale tipo di piattaforma.

Photo Credits | Flickr