PIXresizer, ridimensionare e convertire foto ed immagini mantenendo i metadati
Considerando la gran varietà di dispositivi utilizzati per scattare foto e tenendo anche conto l’ampia gamma di supporti adibiti alla visualizzazione delle stesse avere a portata di mano uno strumento mediante il quale ridimensionare e convertire immagini può essere sicuramente molto utile in diverse circostanze.
Di risorse adibite allo scopo in questione ne esistono diverse, alcune a pagamento ed altre, invece, completamente gratuite così come nel caso dell’ottimo PIXresizer.
Si tratta di un software può essere impiegato senza spendere nemmeno un centesimo su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e consente di ridimensionare e convertire le immagini mantenendo i relativi metadati.
Il software, andando ancor più nel dettaglio, permette di agire sulle immagini convertendole nei formati PNG, JPEG, BMP, GIF e TIFF, consente di lavorare su singole foto o, in alternativa, di agire in batch, una feature questa che permette di risparmiare una gran quantità di tempo prezioso qualora risulti necessario agire su più elementi.
Il software, inoltre, permette di ridimensionare le immagini scegliendo tra le configurazioni disponibili o, in alternativa, impostando misure personalizzate.
Tutte le immagini ridimensionate vengono salvate come copie in una posizione a scelta dell’utente che può essere impostata dalla finestra del software indicando inoltre se si desidera conservare i dati EXIF e se si è intenzionati a salvare l’immagine in scala di grigi.
Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post, presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice e suddivisa in due schede, una mediante cui agire sulle singole immagini, l’altra per l’esecuzione delle operazioni in batch.
Download | PIXresizer