Anche Microsoft è stata attaccata dagli hacker

Dopo Twitter, Facebook ed Apple anche Microsoft è stata vittima, proprio qualche giorno fa, di un attacco hacker di natura analoga a quelli precedenti.

A darne notizia è stata la stessa Microsoft mediante la pubblicazione di un post sul Microsoft Security  Response Center a nome di Matt Thomlinson, il manager generale della divisione Trustworty Computing Security della redmondiana.

Stando a quanto reso noto gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day di Java diffusa sul sito web per sviluppatori software iPhoneDevSDK, ora patchato dai proprietari per impedire di diventare nuovamente la base del malware in questione.

Gli hacker sono riusciti a infettare mediante un malware un numero ridotto di computer tra cui alcuni appartenenti all’unita Microsoft Mac Business.

Nella fase iniziale della raccolta di informazioni Microsoft ha scelto di non fornire alcuna info a riguardo ed ha quindi atteso qualche giorno prima di rilasciare una dichiarazione.

La redmondiana, comunque, non è nuova a tale tipo di eventi, così come sottolineato dallo stesso Thomlinson che ha dichiarato: “Questo tipo di attacco informatico non è una sorpresa per Microsoft e per le altre compagnie che devono confrontarsi con avversari determinati e persistenti“.

La cosa curiosa sta però nel fatto che ad essere stati attaccati siano stati una serie di Mac utilizzati dall’azienda.

Thomlinson sottolinea comunque che non c’è stato alcun furto di dati appartenenti ai clienti Microsoft ma che, in ogni caso, la redmondiana sta rivalutando la propria condizione di sicurezza onde evitare che in futuro possano verificarsi ulteriori accessi non autorizzati alle reti dell’azienda.

Microsoft ha quindi fatto sapere di essere intenzionata ad assoldare nuove persone per incrementare il livello di sicurezza dell’azienda e di voler dispiegare ulteriori processi e tecnologie per evitare di andare incontro ad ulteriori situazioni di questo tipo.

[Photo Credits | Flickr]