Spotify, le 10 canzoni più ascoltate in Italia nella settimana del lancio

Con un messaggio postato sulla sua pagina Facebook ufficiale, Spotify ha svelato i numeri registrati dal servizio nella sua prima settimana di vita in Italia. Sono stati ben 11 milioni i brani ascoltati dagli utenti del Bel Paese in sette giorni (l’equivalente di 70 anni di musica, ci viene detto) per una classifica che non si discosta molto da quella ultra-commerciale di altri servizi musicali. Ecco la top 10 dei brani più ascoltati in Italia su Spotify:

Vi ricordiamo che Spotify è disponibile gratuitamente sia su Windows che su OS X e che ci sono tre piani di utilizzo a disposizione: quello Free che prevede la presenza di pubblicità durante la riproduzione delle canzoni e può essere usato illimitatamente per sei mesi (dopo scatta un limite di ascolto mensile di 10 ore), quello Unlimited che rimuove pubblicità e limiti di tempo per 4,49 euro al mese e quello Premium che offre brani ad alta qualità (320kbps) e la possibilità di usare il servizio tramite app su smartphone per 9,99 euro al mese.

Si vocifera che Spotify possa introdurre presto il piano free anche su smartphone, ma per il momento si tratta solo di rumor dettati dalla difficoltà dell’azienda svedese di generare guadagni a causa delle alte royalties da pagare alle case discografiche. Vi terremo aggiornati.