iOS 6.1, individuato un nuovo bug delle password di sblocco

A quanto pare per Apple non c’è proprio tregua in fatto di sicurezza sul suo iOS.

Infatti, se circa una settimana fa era stata rilasciata la versione 6.1.2 di iOS al fine di risolvere i problemi inerenti il sistema Exchange e se nei giorni precedenti era stato individuato un grave bug mediante cui aggirare la schermata di blocco dell’iPhone nel corso delle ultime ore è emerso un ulteriore problema in grado di minare nuovamente la sicurezza della piattaforma mobile di Cupertino.

Su YouTube hanno infatti iniziato ad impazzare alcuni video, così come quello annesso di seguito, che testimoniano la possibilità di provocare un curioso stand-by dello schermo dell’iDevice per collegare il terminale ad un computer.

Il sistema? A quanto pare sempre lo stesso: sfruttando l’oramai ben noto “giochetto” delle chiamate d’emergenza e del pulsante d’accensione che, così come precedentemente segnalato, permette anche l’accesso completo al dispositivo.

Il funzionamento, infatti, risulta praticamente identico a quello che era già stato scoperto.

Alternando la pressione del tasto d’accensione a delle chiamate a numeri d’emergenza, subito interrotte, ed effettuando poi la pressione del tasto Home e della stessa accensione per scattare degli screenshot lo schermo del terminale si blocca diventando nero.

A questo punto è sufficiente collegare l’iPhone a un computer tramite USB per avere accesso a tutti i file in esso conservati, musica, foto, contatti e chi più ne ha più ne metta.

Tale bug si rivela quindi particolarmente pericoloso nel caso in cui il poprio iDevice venga rubato poiché, in questo modo, sottrarre dati personali diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

A Cupertino, per il momento, sono al lavoro sulla versione 6.1.3 di iOS che dovrebbe risolvere il bug della password di sblocco ed al momento non è ancora chiaro se con tale aggiornamento sarà possibile aggirare anche la nuova problematica.

Non è comunque da escludere il fatto che l’aggiornamento del firmware venga rinviato per permettere ad Apple di far fronte a questa spiacevole novità.

[Photo Credits | Flickr]