Tablet Nokia, Elop frena gli entusiasmi

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il sito Internet The Verge ha realizzato un’intervista con il CEO di Nokia, Stephen Elop, nella quale si sono toccati vari argomenti. Fra questi, non poteva mancare il tanto vociferato tablet Nokia, sul quale, però, Elop sembra voler gettare metaforicamente un po’ di acqua fredda per frenare gli entusiasmi generali.


Secondo quanto affermato dal suo Amministratore Delegato, Nokia sta “monitorando le dinamiche” che si stanno sviluppando nel mercato tablet. Sta seguendone l’evoluzione e resta sempre pronta a scendere nell’arena con nuovi device. Per il momento, però, non ci sono annunci da fare in merito.

Il tablet, dunque, è un “colpo in canna” di Nokia che la casa finlandese si riserva di utilizzare quando riterrà i tempi abbastanza maturi. Ma una cosa è certa, secondo Elop il prodotto che metterà in vendita Nokia sarà all’altezza della concorrenza e sicuramente in grado di competere con dispositivi come Microsoft Surface, che seppur con tutti i suoi difetti rappresenta l’attuale punta di diamante dei tablet con Windows.

A questo punto, bisogna vedere se si tratta solo di pretattica o se davvero Nokia, analizzata la situazione del mercato, ha deciso di frenare e di mettere in stand-by il suo progetto di realizzare un tablet che invece sembrava procedere a gonfie vele.

Il lavoro fatto con gli ultimi smartphone della gamma Lumia ha dimostrato che Nokia ha le capacità di realizzare ottimi prodotti originali a prezzi ragionevoli. Caratteristiche che potrebbero risultare vincenti anche nel settore tablet, sarebbe un peccato non vederle sfruttate per decisioni aziendali astruse.

[The Verge]