Samsung, annunciato ufficialmente il Galaxy Note 8.0
In occasione dell’edizione 2013 del Mobile World Congress, l’evento tecnologico di inizio anno in corso proprio in queste ore a Barcellona, Samsung ha annunciato ufficialmente il suo nuovo mini tablet: il Galaxy Note Note 8.0.
Si tratta del nuovo prodotto di punta della sudcoreana e del variegato universo Android che tenta di sfidare l’iPad mini, il tablet in versione ridotta lanciato da Apple, proponendo all’utenza un prodotto che sia in grado di fungere sia da smartphone sia da “tavoletta”.
Il Samsung Galaxy Note 8.0 misura 210,8 x 135,9 x 7,95 mm, ha un peso di 338 grammi e risulta dotato di un display da 8 pollici, così come suggerisce lo stesso nome del device, avente una definizione pari a 1280 x 800.
La definizione del display è quindi la stessa della versione da 10.1 pollici ma con una densità di pixel che risulta maggiore e che va completamente a vantaggio dell’esperienza visiva edll’utente.
Il dispositivo risulta poi equipaggiato con un processore quad-core da 1,6 Ghz, con due fotocamere, una posteriore da 5 megapixel ed una frontale da 1,3 megapixel, con 2 GB di RAM e, a seconda della scelta fatta, con 16 o 32 Gb di spazio di archiviazione eventualmente espandibile ricorrendo all’utilizzo di schede microSD.
Il Samsung Galaxy note 8.0 è dotato del sistema operativo Android in versione Jelly Bean 4.1.2, presenta una batteria da 4600 mAh e in dotazione è compresa anche una S Pen che garantisce un’interazione più semplice e l’utilizzo di alcune applicazioni progettate appositamente per l’input tramite il pennino.
Il dispositivo sarà disponibile nelle varianti solo Wi-Fi, Wi-Fi + HSPA+ e, quasi sicuramente, anche una variante con l’LTE a partire dal secondo trimestre dell’anno corrente e potrà essere acquistato sin da subito anche in Europa.
Allo stato attuale delle cose Samsung non ha ancora comunicato l’esatta data di esordio mentre il prezzo base al quale il dispositivo sarà commercializzato dovrebbe essere pari a 399 euro.
[Photo Credits | Samsung]