AGTweaker, personalizzare l’effetto trasparenza delle finestre di Windows 8
In Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft, sono stati rimossi gli effetti di trasparenza delle finestre, quelli che, per intenderci, hanno caratterizzato Windows Vista e 7.
La nuova versione di Windows, infatti, presenta un’interfaccia utente moderna e, al contempo, ben più minimale che in passato e con una colorazione opaca dei bordi delle finestre.
Il fatto che gli effetti Aero siano stati rimossi da Windows 8 non implica però l’impossibilità di attivarli.
Di default l’operazione in questione non può essere effettuata ma ricorrendo all’utilizzo di una risorsa extra quale AGTweaker si.
Questo software, completamente gratuito, di natura portatile (può essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione sul computer) ed utilizzabile su versioni sia a 32-bit sia a 64-bit di Windows 8, funge, appunto, da supporto per Aero Glass permettendo all’utente di controllare i livelli di opacità e blur dei bordi delle finestre e consentendo di applicare gli effetti ad ogni riavvio del computer in maniera automatica.
Al primo avvio del software i valori della trasparenza e del blur sono impostati sui livelli di Aero Glass ma, ovviamente, è possibile regolare i valori così come desiderato sfruttando gli appositi slider.
Modificando tali valori è possibile, ad esempio, ottenere delle finestre lucide o completamente trasparenti.
Nella parte bassa della finestra di AGTweaker, visionabile ad inizio post, sono poi presenti alcune impostazioni extra mediante le quali viene offerta la possibilità di abilitare o disabilitare la modalità debugging ed è possibile forzare il BoundingRectangleRedraw e HideCMD Workaround per gli utenti che usano Ex7forW8.
Tenendo conto delle sue funzionalità AGTweaker si rivela quindi un’ottima alternativa a tutti i vari altri applicativi che promettono di attivare l’effetto Aero Glass su Windows 8.
Download | AGTweaker