Avast 8, disponibile la versione RTM

Avast si aggiorna. Il popolare antivirus sviluppato in Repubblica Ceca giunge alla versione 8 RTM, che semplifica ulteriormente la già ottima interfaccia utente del software e aggiunge un paio di funzioni interessanti, come la rimozione di toolbar e add-on malevoli dai browser (disponibile anche come applicazione stand-alone) e l’aggiornamento dei programmi installati sul PC.


Durante l’installazione del programma, è possibile scegliere se provare la versione trial di Avast Internet Security (20 gg) e se installare Google Chrome/Google Toolbar insieme con l’antivirus. Non proprio il massimo della vita per un software che si pone come “pulitore” dei browser, ma per quello che offre gratuitamente è un piccolo fastidio che si può sopportare.

Piccoli miglioramenti sono stati apportati anche ai sistemi FileRep e WebRep, per verificare l’affidabilità dei file grazie ad una piattaforma cloud costantemente aggiornata, e al sistema di upgrade delle definizioni che dovrebbe risultare più reattivo e puntuale rispetto al passato.

Attualmente, Avast 8 si trova nello stadio finale di testing della versione RTM e quindi non è disponibile nella home page del programma. Arriverà presto, nel frattempo è possibile effettuare il download dal forum di Avast. È stato rilasciato nelle versioni Free, Pro, Internet Security e Premier, che include uno strumento di wiping, un sistema potenziato per l’aggiornamento automatico dei programmi e un tool per il controllo remoto del PC.

Senza ombra di dubbio, ancora nella top 3 dei migliori antivirus gratuiti.

Aggiornamento: Avast 8 è stato rilasciato anche tramite i canali di distribuzione ufficiali, si può scaricare dalla home page del programma e tramite il sistema di update dell’antivirus.

[via]