ImageCool: visualizzare, modificare e convertire 500 formati di immagini

Oggigiorno navigando online è possibile incappare in numersi strumenti che in modo del tutto gratuito consentono di modificare foto ed immagini alla stessa maniera, o quasi, di software a pagamento adibiti al medesimo scopo.

La maggior parte delle risorse grazie alle quali si ha l’opportunità di eseguire l’operazione in questione permette però di agire solo su un numero limitato di formati di file il che potrebbe rivelarsi scomodo per molti utenti.

ImageCool, però, consente di aggirare la problematica in questione.

Si tratta infatti di un software freeware ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette visualizzare, modificare e convertire foto ed immagini supportando sino a ben 500 differenti formati tra cui anche BMP, GIF, PDF, JPG, PNG ,WBMP, EMF, TGA, TIF, WMF e ICO.

Il software, nel dettaglio, consente di visualizzare le immagini in qualsiasi di questi formati e di convertire i file da un formato all’altro.

Oltre a permettere di effettuare le operazioni in questione ImageCool offre l’opportunità di applicare filtri ed effetti scegliendo tra oltre 50 tipologie differenti, di ritagliare le immagini e, eventualmente, di aggiungervi un watermark.

L’interfaccia principale del ImageCool, visionabile anche dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, è suddivisa in tre schede principali e quattro secondarie.

Le tre schede principali permettono di sfogliare le cartelle e selezionare le immagini, di specificare le impostazioni per agire sui file e di applicare degli effetti.

Dalle quattro schede secondarie, invece, possono essere visualizzati i dettagli delle immagini, le anteprime, le miniature ed è possibile impostare parametri personalizzati.

Download | ImageCool