Newtab: Rows & Columns, personalizzare righe e colonne dello speed dial di Firefox

Lo speed dial, ovvero la possibilità di visualizzare parte di quelli che sono i siti web maggiormente visitati in concomitanza dell’apertura di una nuova scheda del browser web, è una feature lanciata con Opera ma ora comune alla maggior parte delle risorse adibite alla navigazione online, Mozilla Firefox compreso.

Nel caso specifico del browser web del panda rosso la funzione ha debuttato sulla versione numero 13 dello stesso ma sin da subito Mozilla si è ritrovata a dover fare i conti con alcuni problemi di sicurezza.

Numerosi componenti aggiuntivi sono poi stati sviluppati per migliorare lo speed dial di Firefox e per permettere agli utenti di sfruttare la funzionalità nel miglior modo possibile.

È questo il caso di Newtab: Rows & Columns, un add-on che, una volta installato, permette di personalizzare il numero di righe e di colonne dello speed dial di Firefox in modo tale da poter visualizzare una quantità maggiore o inferiore di quelli che sono i siti web più visitati.

L’add-on, però, non si limita soltanto ad eseguire tali operazioni.

Newtab: Rows & Columns, infatti, permette anche di personalizare le dimensioni della griglia di selezione rapida.

Per poter effettuare le operazioni in questione tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aprire la sezione opzioni dell’add-on e personalizzare il numero di righe o quello delle colonne o, ancora, entrambi a propri piacimento.

Le modifiche apportate verranno applicate immediatamente senza dover riavviare il browser web.

Lo screenshot annesso ad inizio post mostra uno dei vari risultati finali che è possibile ottenere sfruttando Newtab: Rows & Columns.

Download | Newtab: Rows & Columns