Opera, disponibile la versione Android basata su WebKit

Opera Software ha rilasciato la prima versione del suo browser equipaggiata con il motore WebKit, l’engine che anima già Safari e Chrome. Però non si tratta della versione desktop del programma, stiamo bensì parlando di quella Android che come anticipato qualche settimana fa è stata scelta per essere la prima a debuttare con il nuovo motore sotto il cofano.


Tra le principali caratteristiche del nuovo Opera per Android troviamo una schermata Speed Dial rinnovata con collegamenti a Google+, Gmail, YouTube e altri popolari servizi Web, la Off-road Mode che permette di ridurre il consumo di traffico dati ottimizzando le immagini e i contenuti multimediali presenti all’interno delle pagine Web e un download manager che permette di scaricare file dalla Rete in maniera comoda e veloce.

Il rendering del browser, secondo chi l’ha provato, è ottimo ma la qualità di visualizzazione dei font sembra essere ancora un passo indietro rispetto a quella offerta da altri navigatori, primo fra tutti Chrome, su Android. La velocità di caricamento delle pagine sembra essere altresì ottima.

Opera per Android è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google, è ancora in fase beta, a tratti si sente ma i margini di crescita sono sicuramente ampi. Provatelo e diteci cosa ne pensate.

DOWNLOAD | Opera WebKit per Android

[Nirmal TV]