PhotoSun 14, un photo editor per Windows leggero e ricco di funzioni

In fatto di photo editing Photoshop è sicuramente il migliore strumento attualmente disponibile sulla piazza ma, così come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, si tratta di una risorsa a pagamento e, sopratutto, dedicata agli esperti del settore.

Chi è invece alla ricerca di strumenti non professionali, freeware, di semplice utilizzo ed in grado di restituire dei buoni risultati sarà però sicuramente felice di poter fare la conoscenza di PhotoSun 14.

Questo software, completamente gratuito, utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) ed abbastanza leggero, permette di modificare foto ed immagini mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un’immane quantità di funzioni.

L’applicazione presenta un’interfaccia utente ispirata, seppur alla lontana, a quella di Photoshop, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio, e dalla barra degli strumenti posta nella parte alta della finestra è possibile, mediante dei semplici click, apportare modifiche alle proprie foto.

A disposizione dell’utente vi sono le più comuni funzioni di editing di base, come ad esempio la rotazione, il ridimensionamento, la rimozione degli occhi rossi e molto altro ancora, un comando mediante cui visualizzare una presentazione fotografica, quello mediante cui inviare le immagini tramite messaggio di posta elettronica e quello grazie al quale condividerle direttamente su Facebook.

Non mancano poi appositi comandi grazie ai quali è possibile regolare le immagini agendo su temperatura, tonalità, esposizione, contrasto, luminosità etc. ed una vasta gamma di filtri ed effetti suddivisi nelle categorie Standard, Frames e Collage, da applicare a proprio piacimento.

Tra le altre importanti ed utili funzionalità di PhotoSun 14 non manca poi quella che consente di visualizzare i metadati delle immagini e di modificarli.

Download | PhotoSun 14