Come rimuovere pagine e post suggeriti su Facebook in Firefox e Chrome

Così come ben sapranno tutti gli assidui frequentatori di Facebook, il celebre social network in blu suggerisce, nella parte destra della pagina web, gli amici che potrebbero essere aggiunti alla propria rete e le pagine che potrebbero interessare.

Analogamente agli amici ed alle pagine Facebook cerca di attirare l’attenzione dei propri utenti anche su post suggeriti o sponsorizzati che, diversamente dai primi, vengono piazzati direttamente nel News Feed principale.

Molti utenti ritengono che tale pratica sia decisamente invasiva e fastidiosa ma pur troppo agendo dalle impostazioni di Facebook non è possibile fare assolutamente nulla per annullare o, molto più semplicemente, per limitare la visione di tali post.

Fortunatamente è però possibile ricorrere all’utilizzo di due risorsa ad hoc quali Remove Facebook Suggested Pages and Posts e Hide Facebook Suggested Posts che di certo buona parte degli utilizzatori di Mozilla Firefox e di Google Chrome che dispongono di un account Facebook sapranno ben apprezzare.

Si tratta infatti di due estensioni, la prima specifica per il browser del panda rosso e la seconda per quello del colosso di Mountain View, che una volta installate agiscono andando a rimuovere i post suggeriti e quelli sponsorizzati dal News Feed di Facebook.

Le estensioni agiscono in background ragion per cui dopo essere state installate non dovrà essere effettuata alcuna operazione se non aggiornare la pagina di Facebook per poter constatare che i post e le pagine suggerite sono stati rimossi.

Le due estensioni svolgono in maniera impeccabile il compito al quale risultano preposte anche se per le future versioni delle stesse sarebbe gradita l’introduzione di un sistema di personalizzazione mediante il quale, ad esempio, scegliere se evitare di visualizzare i post sponsorizzati, quelli suggeriti o entrambi o, ancora, indicare specifici orari della giornata durante i quali non si desidera visualizzare tali post.

[Photo Credits | AddictiveTips]

Via | AddictiveTips 12