Password Dialog Begone, nascondere il popup per il salvataggio delle password in Firefox
Anche Mozilla Firefox, così come la maggior parte dei browser web, dispone di un gestore di password che offre la possibilità di memorizzare, appunto, le proprie password utilizzate online immettendole automaticamente al momento opportuno.
Se non si desidera che Firefox memorizzi le proprie credenziali è possibile disattivare la funzionalità in questione selezionando la relativa voce dal menu a a tendina annesso al popup che viene visualizzato in corrispondenza dell’immissione delle password.
Il popup in questione appare in maniera automatica nella parte in alto a sinistra della finestra di Firefox ogni qual volta viene immessa una password per un servizio web.
L’unico sistema mediante cui evitare la visualizzazione di tale popup è quello di disabilitare il gestore di password di Firefox, in questo modo, però, non sarà più possibile effettuare automaticamente il login per i servizi desiderati.
Un ulteriore e ben più efficace sistema mediante cui evitare di visualizzare il fatidico popup consiste invece nel ricorrere all’utilizzo di Password Dialog Begone, un add-on specifico per il browser web del panda rosso.
L’add-on, dopo essere stato installato, entrerà in azione bloccando la visualizzazione del popup senza però disabilitare il gestore di password.
Da notare che Password Dialog Begone mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un apposito pulsante, annesso alla barra degli indirizzi, mediante cui sarà possibile visualizzare la finestra popup al momento opportuno, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso ad inizio post, semplicemente cliccandoci su.
L’add-on agisce quindi in maniera semplice e, al contempo, efficace ma sarebbe bello se nelle future versioni dello stesso venissero introdotte features extra come, ad esempio, un sistema mediante cui accedere rapidamente al gestore di password.
Download | Password Dialog Begone