ColorBug, il miglior cattura colori per Windows

Molto spesso avrete avuto bisogno di scoprire il codice HTML di un preciso colore. Per farlo non dovrete far altro che prendere la porzione di immagine, trascinarla in Photoshop ed analizzarla con il famoso ed utile contagocce.

Questa è sicuramente la procedura standard, ma molti di voi useranno delle come estensioni per il browser che in un click svelano il colore. Esistono componenti aggiuntivi per ogni esigenza, ma questi ultimi operano solo ed unicamente on line. Se provate ad utilizzare lo stesso strumento per catturare un colore dal desktop, rimarrete delusi nel vedere che non funzionerà.


Oggi vogliamo presentarvi una soluzione definitiva al vostro problema: ColorBug, un piccolo software gratuito che potrà svelarvi ogni tinta. Dal sito ufficiale potrete decidere se mettere in download la versione completa, da installare, oppure la variante portatile. Noi abbiamo provato la seconda, ma purtroppo si chiudeva inaspettatamente. ColorBug normale, invece, si è dimostrato molto valido.

La sua semplice interfaccia vi inviterà a trascinare la fotocamera, presente nella sezione in basso a destra, sul colore da scoprire e in automatico un’area di ColorBug vi mostrerà il suo codice HTML.

Il programma non vi consente solo di visualizzare il colore in questo modo, ma dalle opzioni (piccolo ingranaggio azzurro) potrete decidere di ottenere il colore sotto forma di RGB, HEX, Delphi, C++ ed altro ancora.

Molto interessante anche la caratteristica “Gradiente” che vi permetterà di ottenere una perfetta sfumatura dominata dal colore appena catturato.

ColorBug è un piccolo programma che non deve mancare sui computer di chi lavora spesso con i colori.

[ Link | ColorBug ]

[ Via | addictivetips ]

[ Photo Credits | CraftyGoatColorBug ]