Microsoft dovrebbe “uccidere” Windows RT, secondo gli analisti

Windows RT? È un sistema operativo destinato a fallire, pertanto Microsoft farebbe bene ad accantonarlo e a concentrarsi su Windows 8. Musica e parole di IDC, nota azienda americana specializzata in ricerche di mercato, che nel suo ultimo report consiglia a Microsoft quella che, secondo gli analisti, è l’unica strada per far sopravvivere Windows nel mercato tablet: ottimizzare ancora di più Windows 8 per le tavolette digitali e immettere sul mercato dei device a prezzi concorrenziali.

Secondo le stime di IDC, se Microsoft continuerà a insistere su Windows RT (un sistema operativo che ha creato confusione e delusione nel pubblico) dal 2013 al 2017 la market share del colosso di Redmond nel mercato tablet passerà da un insignificante 1,9% ad un disastroso 2,7%.

Al contrario, se RT venisse accantonato e nei negozi arrivassero dei tablet con Windows 8 a prezzi “umani”, Microsoft potrebbe arrivare ad ottenere di qui a quattro anni una market share del 7,4% nel mercato tablet. Non tantissimo, ma sicuramente meglio del 2,7% che si otterrebbe con la politica dei due OS separati.

La restante parte della “torta”, dicono quelli di IDC, nel 2017 sarà spartita quasi equamente fra Android ed iOS. Il sistema operativo di Google arriverà a detenere 46% del mercato tablet, mentre la piattaforma Apple continuerà a tenere botta con una significativa market share del 43,5%.

Che dire? Viste le recenti prese di posizione di Samsung ed altri produttori hardware, che non sembrano più intenzionati a puntare su Windows RT, il quadro dipinto da IDC non è lontanissimo della realtà. Forse Microsoft farebbe davvero bene a “deframmentare” il suo mercato e concentrarsi su un unico forte prodotto, che avrebbe tutte le carte in regola per far bene anche nel mercato delle tavolette digitali.

[Computer World]