L’alternativa a Google Reader è Feedly

Google ha lanciato la notizia bomba sul suo blog, Google Reader chiuderà i battenti a partire dal primo luglio 2013. Gli utenti sono rimasti sconvolti da quest’incredibile annuncio che eliminerà un servizio che ancora molti utilizzano. Eppure tale decisione non dovrebbe di certo stupirci visto che Mountain View aveva quasi del tutto abbandonato il progetto non lanciando mai nuovi aggiornamenti.


Molti navigatori resteranno senza un aggregatore di notizie, i feed RSS diventeranno inutili? Assolutamente no, adesso parte il viaggio degli utenti che andranno a caccia di un valido sostituto. In realtà, già da tempo un servizio sta spopolando sul web e, addirittura, potrebbe essere considerato decisamente più comodo di Google Reader. Il suo nome è Feedly e sicuramente risulta uno dei migliori lettori di feed disponibili al momento.

Il servizio vi consente di realizzare una rivista personalizzata on line che vi metterà a disposizione tutte le vostre fonti preferite. Con Feedly potrete effettuare il login-in con Google Reader e importare automaticamente tutti gli RSS che avevate su quest’ultimo. Lo staff, ad ogni modo, sta lavorando per sopravvivere senza problemi alla morte del servizio Mountain View.

La sua interfaccia è sicuramente la carta vincente. Abbiamo una colonna sulla sinistra che mette in lista le varie categorie in cui potrete inserire i vostri siti web da cui trarre informazioni. Sulla destra, invece, comparirà una vera e propria rivista digitale che esporrà solo notizie lanciate dai vostri feed.

Feedly vi permette di personalizzale non solo il layout delle informazioni (a griglia, a mosaico, Timeline e così via), ma anche i colori del vostro tema, in modo da renderlo il più possibile adatto ai vostri gusti.

Molto interessante la possibilità di “Salvare” un articolo per poi leggerlo successivamente. Feedly è disponibile per Chrome, Firefox e Safari, ma anche per Android ed iOS.

[ Link | Feedly ]

[ Via | Genbeta ]

[ Photo Credits | Feedly ]