DeDupler, eliminare i file doppi o creare dei collegamenti simbolici

La presenza di file duplicati o, amichevolmente parlando, di “doppioni” sul computer in uso non solo va ad influire su quello che è lo spazio d’archiviazione disponibile riducendolo ma, per di più, può anche rallentare notevolmente l’utilizzo del PC aumentando i tempi di ricerca.

Proprio per questo, quindi, per poter mantenere il proprio computer sempre pronto e scattante la rimozione periodica degli eventuali file duplicati è sicuramente molto utile.

Eseguire manualmente un’operazione di questo tipo è però tanto noioso quanto difficoltoso ma ricorrendo all’utilizzo di appositi strumenti è possibile far fronte alla cosa nel giro di breve tempo e, sopratutto, senza fatica.

Tra questi DeDupler è sicuramente degno di nota.

DeDupler, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di cercare e di rimuovere gli elementi duplicati presenti sul disco rigido in pochi e semplici passaggi.

Dopo aver avviato il software sarà sufficiente selezionare la directory da scansionare ed indicare il metodo di verifica scegliendo tra MD5 e SHA512.

Il primo dei due metodi può essere impiegato nella maggior parte dei casi e permette di agire in maniera abbastanza rapida, con il secondo, invece, viene effettuato un esame più approfondito.

Successivamente sarà possibile indicare se esaminare tutti i file o soltanto determinate tipologie inserendone le estensioni e specificare le limitazioni dell’indicizzazione.

Dopo aver configurato le impostazioni sarà sufficiente cliccare sul pulsante Search for Duplicity presente nella finestra principale dell’applicazione per avviare il processo di ricerca.

Una volta ultimato il processo verrà visualizzato l’elenco dei risultati corredato da informazioni extra quali il percorso, le dimensioni molto altro ancora.

A questo punto sarà possibile selezionare gli elementi che si desidera rimuovere e cliccare sul pulsante Finish.

Da notare che oltre e permettere di eliminare i file doppi il software integra anche un’opzione che consente di trasformarli in collegamenti simbolici dei file originali.

Download | DeDupler