Cyotek WebCopy, scaricare interi siti web per visualizzarli offline

In diverse circostanze potrebbe essere utile scaricare un sito web completo offline in modo tale da poterlo poi visualizzare in un secondo momento senza dover, per forza di cose, essere connessi ad internet.

Per poter effettuare l’operazione in questione è possibile ricorrere all’utilizzo di uno dei tanti ed appositi applicativi disponibili ognuno dei quali può rivelarsi più o meno adatto per ciascun utente a seconda di quelle che sono le diverse esigenze.

Chi tra voi lettori di Geekissimo è alla ricerca di uno strumento di questo tipo ma sino ad ora non ha ancora trovato la risorsa adatta mediante cui, appunto, effettuare l’operazione in questione allora potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare Cyotek WebCopy.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di scaricare interi siti web sul proprio hard disk mettendo però a disposizione dei suoi utilizzatori alcune interessanti features che non vengono offerte dagli altri applicativi adibiti allo stesso scopo.

Cyotek WebCopy, infatti, permette di effettuare il download di un sito web completo, di selezionare soltanto alcune parti dello stesso che si desidera scaricare e di analizzare le pagine prima di procedere al download.

Per scaricare un intero sito web tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che inserire l’url dello stesso nel campo Website della finestra di Cyotek WebCopy, indicare la cartella di destinazione nel campo Save folder e cliccare poi sul pulsante Copy Website presente nella barra degli strumenti in alto.

Poi, come già accennato, Cyotek WebCopy consente anche di escludere delle pagine dal download di un sito web, un’operazione questa che può essere effettuata anche applicando specifiche regole.

Da notare che nel caso delle pagine web che richiedono privilegi di amministratore per poter essere visualizzata Cyotek WebCopy permette di inserire le relative credenziali per procedere al download anche degli elementi in questione.

Download | Cyotek WebCopy