Windows Blue, nuovi “avvistamenti” e dettagli

Anche se per Microsoft i tempi non sono ancora maturi e di annunci ufficiali non se ne scorge neanche l’ombra, in Rete continuano ad impazzare i rumor relativi a Windows Blue, la versione di Windows che dovrebbe segnare il passaggio del sistema operativo redmondiano verso un ciclo di aggiornamenti in stile OS X, con release annuali ed un’evoluzione più graduale del prodotto.


A riportare Blue sulle prime pagine dei blog, sono alcuni riferimenti all’OS presenti sui profili online di due dipendenti Microsoft (uno su LinkedIn e l’altro su UXDesigner) e di un dipendente Intel (anch’esso tratto da LinkedIn). In tutti e tre i casi, come dimostrano gli screenshot che vedete qui sotto, il nome del prossimo Windows è scritto in maniera chiara.

Oltre ai curricula, si parla anche di caratteristiche tecniche. Difatti sembra che oltre ai miglioramenti grafici svelati nelle settimane scorse, Windows Blue potrà contare anche su una nuova architettura WWAN/LTE che dovrebbe agevolare i costruttori hardware ad implementare queste tipologie di chip nei propri device (presumibilmente non solo laptop ma anche tablet).

Da sottolineare anche il trapelamento di questo video (che potete vedere qui sotto) nel quale alcuni sviluppatori Microsoft effettuano una dimostrazione interna di Fresh Paint, una app per il disegno che pare essere studiata appositamente per Blue. Non è nulla di eclatante, sia chiaro, ma in un panorama così povero di dettagli sul nuovo sistema redmondiano dobbiamo accontentarci di quello che c’è.

Windows Blue dovrebbe essere rilasciato entro il mese di agosto dopo un paio di versioni Preview (non si sa ancora se pubbliche o interne). Tra le sue feature dovrebbero esserci anche Internet Explorer 11, un kernel più snello, una migliore integrazione con i servizi di ricerca di Bing e aggiornamenti alle app di sistema.

[Neowin]