Windows Blue Build 9364 trapela in Rete: Internet Explorer 11, novità grafiche e molto altro ancora

Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu… Windows Blue, in questo caso.

Ebbene sì, per la gioia dei vertici Microsoft è da qualche ora online la prima build leaked di Windows Blue, la 9364, che ci permette di assaggiare quanto stanno “cucinando” nei laboratori di Redmond: un sistema operativo studiato e sviluppato come perfezionamento di Windows 8 che però, pur non presentando novità da urlo, è più di un semplice Service Pack.


Come anticipato nei post delle scorse settimane, Windows Blue integra Internet Explorer 11 e dei piccoli miglioramenti grafici per la Start Screen. Ma non finisce qui. Ci sono anche nuove opzioni per la privacy riguardanti webcam e altre periferiche, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, nuove dimensioni per i live tile della schermata Start, selezioni dei temi “al volo”, nuove funzioni di sincronizzazione non ancora chiarissime ed una migliore integrazione di SkyDrive nella Start Screen con opzioni per il backup di impostazioni e dati online.
Da notare anche qualche nuovo wallpaper (una sorta di bliss cartoonesco che richiama lo storico sfondo di Windows XP a quanto pare quello nel video non è incluso nell’OS) e le nuove Metro App dedicate a calcolatrice e sveglia. Neowin ha inoltre notato una funzione che permette di impostare uno slideshow con le proprie foto nella lock screen di Windows, per trasformare i tablet equipaggiati con il nuovo OS Microsoft in delle cornici digitali.

Speriamo poi di conoscere altre novità che riguardano quello che c’è “sotto il cofano” di Windows Blue ma per il momento non è emerso nulla di preciso. Appena se ne saprà qualcosa in più, vi informeremo.
Nel frattempo, godetevi un paio di video di Windows Blue Build 9364 pubblicati nelle scorse ore su YouTube: uno con la classica trafila installazione+primo avvio ed un altro che mette alla prova questa build leaked su un dispositivo touch.

Windows Blue dovrebbe debuttare entro il mese di agosto come aggiornamento a pagamento per Windows 8 con una distribuzione effettuata prevalentemente sui canali digital (forse nel Windows Store).

[gHacks | Redmond Pie]