Amazon acquisisce Goodreads, il social network dedicato ai libri

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha messo a segno l’acquisizione di GoodReads, un social network dedicato al mondo dei libri.

La notizia è stata comunicata ufficialmente da Russ Grandinetti, il vice presidente del settore Kindle, che ha provveduto a spiegare che l’unione tra chi ha reinventato il commercio dei libri e la sua lettura con coloro che lavorano in maniera alacre ed efficace per creare una comunity di lettori è senza alcun dubbio la miglior cosa per lo sviluppo economico dell’intera azienda.

Otis Chandler, il CEO e il cofondatore di GoodReads, si è detto particolarmente soddisfatto della cosa sottolineando il fatto che con la portata e le risorse di Amazon il servizio potrà sicuramente acquisire un maggior numero di lettori creando una migliore esperienza.

GoodRead, che conta ben 10 milioni di membri ed oltre 360 milioni di libri catalogati, d’ora in avanti avrà quindi anche il suo e-reader, il Kindle, un dato questo che non può passare inosservato considerando che si tratta del device più venduto in tale segmento.

Al momento, però, i termini della transazione non sono stati resi noti.

L’unico dato certo è che GoodReads continuerà ad operare da San Francisco, dov’è presente la sede, e manterrà il suo marchio.

In ogni caso si tratta di un affare dalle grandi proporzioni considerando che in tal modo andrà a crearsi una gigantesca libreria tutta digitale dove i titoli da leggere non solo vengono ordinati per autore e per titolo ma, d’ora in avanti, anche mediante i suggerimenti e i commenti di un social network ad hoc.

Ad essere particolarmente interessante è anche il possibile intreccio che quest’acquisizione potrebbe avere con Facebook.

GoodReads, infatti, a gennaio ha rilasciato la sua applicazione per la Timeline del social network di Zuckerberg che ha subito attirato l’attenzione di una gran quantità di utenti.

[Photo Credits | Goodreads]