gMaps, utilizzare Google Maps e Street View su Windows 8

Google, in occasione del rilascio di Windows 8 e di Windows Phone 8, chiarì che non avrebbe reso disponibile le proprie app per per la nuova versione, sia desktop sia mobile, del sistema operativo di Microsoft.

I tanti utenti che si sono sempre servizi dei servizi di big hanno quindi dovuto far fronte alla cosa sfruttando app di terze parti mediante cui, ad esempio, tenere sotto controllo la posta in arrivo su Gmail.

Posta elettronica a parte, chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di un valido strumento mediante cui sfruttare Google Maps su Windows 8 e Windows RT allora sarà sicuramente ben felice di poter fare la conoscenza di gMaps.

Si tratta di un applicativo gratuito e scaricabile direttamente dal Windows Store che, appunto, consente di avere le mappe di Google direttamente a portata del sistema operativo di casa Redmond.

L’applicativo permette di individuare punti di riferimento, luoghi e negozi sfruttando le funzioni di ricerca locale.

La ricerca di quanto d’interesse può inoltre essere effettuata servendosi dei comandi vocali semplicemente mediante l’apposito pulsante a forma di microfono presente accanto alla casella di ricerca.

L’applicativo, inoltre, permette di ottenre informazioni stradali da o verso la posizione corrente o, in alternativa, tra due coordinate o indirizzi.

Per non far mancare proprio nulla gMaps consente anche di specificare la modalità di viaggio indicando se si è alla guida o in bicicletta, se si sta camminando o se si sta utilizzando un mezzo di trasporto pubblico.

Una volta generato un percorso è possibile visualizzare tutti i vari passaggi o selezionarne uno alterantivo a quello proposto.

Ultimo ma non ultimo gMaps permette di esplorare ogni luogo dell’intero globo terrestre grazie all’integrazione della modalità Street View.

Download | gMaps