Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web.

I dati confermano chiaramente il primato di Microsoft con Windows, per quanto riguarda i sistemi operativi, e con Internet Explorer, per quanto riguarda i browser web.

Appare tuttavia opportuno specificare il fatto che la redmondiana è riuscita ad occupare i primi posti di entrambe le classifiche grazie alla diffusione delle precedenti versioni dei prodotti, quali Windows 7 e Internet Explorer 8.

L’ultimissima versione del sistema operativo della redmondiana, Windows 8, a circa cinque mesi dal lancio possiede ancora una quota di mercato pari al 5%, la versione 10 di Internet Explorer, invece, ha iniziato a diffondersi maggiormente soltanto in seguito all’arrivo su Windows 7.

Nel complesso i sistemi operativi di casa Windows hanno raggiunto un market share del 91,89%, un valore questo ottenuto sopratutto a Windows 7 e il buon vecchio Windows XP.

Windows 8, invece, detiene una quota di mercato pari al 3,31%.

Quasi sicuramente ad aver inciso in negativo sulla diffusione di Windows 8 è stata la fine dell’offerta per l’upgrade da Seven ma molto probabilmente le notizie inerenti Windows Blue, l’aggiornamento che verrà annunciato alla fine del mese di giugno in occasione della conferenza Build 2013 e che introdurrà numerosi miglioramenti e funzionalità, spingeranno i consumatori all’upgrade dell’OS.

Per quanto riguarda invece gli altri sistemi operativi Mac OS X e Linux hanno perso lo 0,23% e lo 0,04% rispetto a febbraio raggiungendo un market share del 6,94% e dell’1,17%.

Nella classifica dei browser web, invece, al seguito di Internet Explorer sono presenti Firefox (20,21%), Chrome (16,45%), Safari (5,31%) e Opera (1,74%).

[Photo Credits | Net Applications]