Baidu Eye, i Google Glass cinesi

Negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di apprendere come il mercato della tecnologia indossabile ha saputo attirare in maniera particolare l’attenzione dei colossi dell’IT, quali Google, con i suoi Google Glass e con il presunto Google Time, ed Apple, con il suo tanto chiacchierato iWatch, ma anche Samsung, LG e Sony.

Quello della tecnologia indossabile va infatti a configurarsi come un mercato particolarmente invitante e promettente.

A dimostrazione di ciò vi è la recente notizia secondo cui anche Baidu, il gigante cinese delle ricerche online, sta sviluppando un prodotto simile agli occhiali per la realtà aumentata di Google.

A diffondere la buona nuova è stato Kaiser Kuo, il direttore di Baidu International Communications, che nel corso di una recente intervista ha spiegato che i Baidu Eye, questo il nome del device, sono uno dei tanti esperimenti portati avanti dall’azienda.

Considerando la sua natura sperimentale, il progetto, però, per quanto interessante possa essere, non è ancora detto che faccia la sua comparsa sul mercato.

Proprio per tali ragioni Baidu non è stata ancora in grado di fornire informazioni in merito al presunto periodo di lancio e all’eventuale prezzo di commercializzazione.

Per il momento, comunque, l’azienda sta conducendo tutta una serie di test interni su piccola scala a partire dai quali verrà valutata la strada da intraprendere in un secondo momento.

Se in merito alla data ed al prezzo di lancio non risulta disponibile alcuna info per quanto riguarda invece le specifiche tecniche qualche dettaglio è emerso.

I Baidu Eye sono attualmente dotati soltanto di un display LCD e di un sistema di riconoscimento delle immagini basato sul controllo vocale grazie ai quali effettuare chiamate telefoniche e svolgere attività di ricerca online in maniera estremamente rapida.

Gli occhiali del colosso cinese sarebbero poi dotati di una batteria in grado di garantire sino a ben 12 ore di autonomia sfruttando le tecnologie fornite da Qualcomm.

[Photo Credits | deviantART]