Gartner, il futuro sarà dominato dai tablet e da Android

Il fatto che sul mercato vengano immessi una sempre magior numero di tablet, specie di quelli a “basso” costo, non è sicuramente una novità, così come non lo è il fatto che tale categoria di device mobile stia conquistando in maniera sempre maggiore il cuore degli utenti.

Gartner, infatti, è dell’idea che entro i prossimi cinque anni si assisterà ad una vera e propria era post PC nella quale, appunto, saranno i tablet i dispositivi più popolari ed Android la piattaforma mobile maggiormente diffusa ed utilizzata.

A patto che non abbiano luogo ulteriori stravolgimenti sul mercato Google prenderà il posto che per lungo tempo è stato di Microsoft e da qui a quattro anni Windows potrebbe quindi essere superato non solo da Android ma anche dagli OS Apple.

Già a partire da quest’anno i tablet dovrebbero crescere di circa il 69% arrivando a ben 197 milioni di unità distribuite a livello globale.

Al contempo i computer, sia fissi sia portatili, registreranno un’ulteriore flessione corrispondente al 7,6%.

Anche se ci saranno ancora parecchi utenti che continueranno ad utilizzare sia il PC sia i tablet la maggior parte si riterrà comunque più che soddisfatta dell’utilizzo delle “tavolete” al punto tale da arrivare ad impiegarle come dispositivo principale.

Il cambiamento delle preferenze dei consumatori andrà quindi a consolidarsi ulteriormente e non sarà una moda passeggerà, così come talvolta accade nel variegato settore dell’IT, bensì una situazione conseguenziale al sommarsi di diversi fattori, quali i prezzi più bassi dei tablet e la gran varietà di modelli in commercio, la continua disponibilità di aggiornamenti e la gran molte di app che i consumatori possono sfruttare per far fronte alle proprie esigenze.

Sommando insieme PC, tablet e smartphone Gartner prevede che le vendite globali arriveranno, nel corso dell’anno corrente, a 2,4 miliardi di unità raggiungendo invece i 3 miliardi entro il 2017.

[Photo Credits | Flickr]

Via | ZDNet