Lamia R920, il clone indiano del Nokia Lumia 920

I nostri “cugini” di IoChiamo ci fanno sapere che in India è stato realizzato un modestissimo clone del Nokia Lumia 920 che definire low-cost è poco. Si chiama Lamia R920, rispecchia abbastanza bene il look del device originale (anche se con materiali molto più scadenti) e non è equipaggiato né con Windows Phone né con Android. Come sistema operativo monta un “normal embedded software”, secondo la descrizione disponibile su eBay.


Le caratteristiche tecniche prevedono uno schermo da 4,5 pollici, una fotocamera tutt’altro che invidiabile da 2 Megapixel ed una ridicola memoria interna da 200 KB fortunatamente espansa dalla microSD da 4GB inclusa nel device ed espandibile globalmente fino a 16GB. Ottimo invece il supporto dual-SIM (che però è abbastanza comune in questi dispositivi “clonati”).
Funziona anche come player MP3, con tanto di jack per le cuffie of course, e c’è la speranza più che la convinzione che il telefono riesca a connettersi anche ad Internet. Scherzi a parte, c’è da segnalare la presenza di diverse app preinstallate (sulla SD, immaginiamo): Facebook, Skype ed altre soluzioni per la comunicazione.

Il prezzo è tutto sommato onesto. Il Lamia R920 viene venduto su eBay a circa 80 dollari (63 euro) e benché non ci sentiremmo di consigliarlo nemmeno ai nostri più acerrimi nemici, non è da escludere che nei mercati emergenti possa avere motivo d’esistere.