L’iPhone 5S potrebbe essere troppo caro per i consumatori europei

L’iPhone 5S, il presunto nome assegnato al prossimo modello di melafonino, rischia, in Europa, di non avere successo ancor prima della sua presentazione ufficiale e del suo lancio.

A sostenerlo è Stephane Richard, il CEO di France Telecom che da tempo distribuisce device Apple in Francia, secondo cui, appunto, il prossimo iPhone potrebbe essere troppo caro per il Vecchio Continente e per i suoi consumatori.

Considerando la forte crisi economica che da anni imperversa nel mondo e in maniera particolare in Europa gli utenti sono stati costretti, già da parecchio tempo a questa parte, a modificare le proprie abitudini d’acquisto.

Tale situazione, prossimo modello di iPhone a parte, sarebbe però andata a svantaggio di Apple le cui politiche di prezzo nella maggior parte dei casi si rivelano insostenibili per l’utenza.

Siamo in un periodo di cambiamento per il comportamento del consumatore. Ci sono meno clienti in cerca dell’ultimo e del migliore gadget e sempre più utenti in cerca di prezzi bassi. Probabilmente con il rilascio del prossimo iPhone questo sarà particolarmente evidente. […] Vendere un telefono per 600 dollari sta diventando sempre più difficile. […] I clienti sono focalizzati sul prezzo. Ad eccezione di alcune centinaia di persone che compreranno l’ultimo iPhone, per la gran parte del mercato sarà difficile.

Le cose potrebbero migliorare, in Europa e per Apple, con il lancio del tanto chiacchierato iPhone low cost che con un prezzo non superiore ai 300 dollari riuscirebbe sicuramente a dare del filo da torcere ai device Android di fascia media che proprio per le ragioni precedentemente esposte stanno riuscendo ad avere la meglio sul mercato.

Via | CNET