UnloadTab, ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

L’impiego di un’eccessiva quantità di memoria è sicuramente un problema con il quale una gran quantità di utenti si ritrova a dover fare i conti quando utilizza il proprio browser web preferito, sopratutto sui computer che dispongono di un ridotto quantitativo di RAM.

Firefox, ad esempio, pur essendo stato soggetto a notevoli miglioramenti da parte del team di Mozilla continua comunque, in alcune circostanze, ad incidere sull’utilizzo della memoria.

Per migliorare la situazione, seppur sensibilmente, è però possibile ricorrere all’utilizzo di una risorsa apposita quale UnloadTab.

Si tratta di un’add-on specifico per il browser web del panda rosso e pensato sopratutto per i computer dotati di un ridotto quantitativo di RAM che, una volta in uso, permette di disattivare il caricamento automatico di tutte le schede aperte o di escludere quella selezionata.

Per potersi servire della funzionalità messa a disposizione dall’add-on tutto ciò che risulta necessario fare non è altro che cliccare con il tasto destro del mouse su una scheda aperta e selezionare quindi l’apposita opzione aggiunta al menu contestuale visualizzato.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente è anche possibile impostare l’add-on in modo tale da rendere completamente automatica l’esecuzione del processo in questione.

Accedendo al pannello delle impostazioni di UnloadTab, di cui ne è disponibile uno screenshot illustrativo ad inizio post, posso infatti essere esclusi alcuni siti web dall’essere “scaricati” scegliendo, ad esempio, di mantenere attive soltanto le schede facenti riferimento a Facebook e Gmail.

Non manca poi un’opzione che consente di bypassare la chache ogni qual volta vengono ripristinate delle schede.

Download | UnloadTab