Windows 8.1 potrebbe consentire il boot in modalità Desktop

Parliamoci chiaro. La Start Screen di Windows 8 è uno strumento eccellente per la ricerca dei file e delle informazioni ma se si utilizza un computer desktop sprovvisto di touch-screen è più logico eseguire il boot direttamente in modalità Desktop, operazione che per ora è possibile solo attraverso alcuni trucchetti e applicazioni di terze parti. Per il momento.


Pare infatti che nel file twinui.dll di Windows 8.1 build 9364 siano state individuate delle linee di codice che lasciano presagire la possibilità di eseguire l’avvio del sistema in modalità Desktop in maniera ufficiale, senza ricorrere a soluzioni fai da te o di terze parti come accade ora.

Dell’opzione, invero, non c’è traccia nelle versioni leaked di Windows Blue disponibili attualmente in Rete ma nulla osta a che Microsoft decida di rendere pubblica questa feature nella versione finale del sistema operativo. Il che sarebbe un graditissimo regalo del colosso di Redmond a tutti i suoi utenti e il segno di un intelligente ripensamento rispetto a quelle che erano le ferree linee di pensiero manifestate da Ballmer e soci nel periodo immediatamente seguente l’uscita di Windows 8.

Ne sapremo sicuramente di più entro giugno, quando durante la conferenza Build dedicata agli sviluppatori Microsoft presenterà – quasi sicuramente – una versione Preview di Windows 8.1 con incluse tutte le funzionalità che avremo nella versione finale dell’OS in programma per qualche mese dopo (probabilmente ad agosto).

[Neowin | photo credits: Microsoft Portal]