Google Analytic, pagine web più grandi ma tempi di caricamento ridotti
Pochi giorni fa Google ha pubblicato sul blog ufficiale del servizio Analytics alcune statistiche particolarmente interessanti che permettono di comprendere chiaramente come internet stia crescendo sempre più giorno dopo giorno, come la dimensione delle pagine web ospitate ospitate sui siti sia sempre più in aumento e come la qualità delle connessioni sia nettamente migliorata, specie per quanto riguarda il settore mobile.
Dalle statistiche in questione, confrontate con quelle dello scorso anno sfruttando lo strumento Site Speed, emerge quindi che la diffusione dei contenuti multimediali online ha comportato un aumento di peso del 56% delle singole pagine web nel giro di un anno circa, un dato questo che implica in maniera inevitabile l’utilizzo di un maggior quantitativo di banda per la loro visualizzazione.
L’unione dei due dati in questione non si traduce però in tempi di caricamento più lunghi.
I tempi necessari per il download ed il rendering delle pagine web sugli schermi touch risultano infatti diminuiti del 30% grazie all’evoluzione delle reti mobile, a quella dei network 4G-LTE ed anche a quella dei device dotati di una maggior potenza di calcolo.
Inoltre, al contrario dell’opinione comune anche l’Italia è interessata da questo fenomeno.
Confrontando gli ultimi dati con quelli relativi ad aprile dello scorso anno se ne deduce chiaramente che gli internauti del Bel paese impiegano circa il 2,94% di tempo in meno per completare i download e per visualizzare le pagine web, per i device mobile, invece, la percentuale risulta pari al 10,71%.
Per noi utenti dello stivale si tratta quindi di un segnale sicuramente positivo pur andandosi a configurare soltanto come una goccia nel mare del digital divide.
Via | The Next Web