Windows 8.1: torna il pulsante Start?

Mary Jo Foley di ZDNet ha riportato una clamorosa indiscrezione secondo cui Microsoft starebbe pensando di reintrodurre il pulsante Start in Windows 8.1 oltre alla possibilità di eseguire il boot direttamente in modalità desktop. Il che, naturalmente, avrebbe del clamoroso vista la veemenza e la decisione con cui il colosso di Redmond ha imposto la centralità della Start Screen in Windows 8 addirittura ostacolando quelli che furono i primi hack per ripristinare pulsante Start e accesso diretto al Desktop nel sistema operativo.


I rumor arrivano da fonti che evidentemente la Signora Jo Foley ritiene fidate ma per amor di verità va detto che la chiosa con la quale sono state fornite queste informazioni è “Tutto può cambiare di qui all’uscita del sistema”, quindi per il momento quella del ripristino del pulsante Start – e non del menu Start, attenzione – è solo una tentazione per Microsoft e non una mossa già decisa per rimediare all’accoglienza tiepida riservata dal pubblico a Windows 8.

Quanto all’introduzione della possibilità di eseguire il boot di Windows Blue direttamente in modalità Desktop, inoltre, alcune analisi circolate in Rete nelle ultime ore fanno sapere che l’opzione potrebbe riguardare solo la kiosk mode[1] del nuovo Windows e non la modalità di utilizzo normale del sistema. Anche in questo caso, però, si tratta di dettagli tutt’altro che verificati ufficialmente.

Morale della favola: dovremo aspettare ancora qualche settimana per saperne di più su questo presunto ritorno al passato di Windows, forse addirittura fino alla conferenza Build di fine giugno in cui Windows 8.1 sarà presentato ufficialmente. Nel frattempo, c’è da segnalare il leak sulla rete Torrent di Windows Blue build 9369 che qualche giorno fa era stato “avvistato” su dei tracker privati. Chissà che non si scopra qualche altra risorsa interessante nei meandri del suo codice.

[Neowin] [Photo Credits | Stardock]


  1. Kiosk Mode (Wikipedia).  ↩