Google CAMP, l’antivirus integrato in Chrome
Al fine di garantire un maggior grado di sicurezza ai propri utenti Google ha fatto sapere, proprio nel corso delle ultime ore, che a breve verrà presentato ufficialmente il progetto CAMP (Content-Agnostic Malware Protection), una speciale tecnologia in grado di riconoscere e neutralizzare ben il 99% dei malware in circolazione online.
Il progetto, curato da alcuni ingegneri Google e ricercatori universitari, si presenta dunque come una sorta di antivirus integrato in Google Chrome in grado di preservare la sicurezza degli internauti e, naturalmente, anche della postazione multimediale impiegata facendo a meno del motore euristico e del database di firme dei malware.
Il funzionamento di CAMP è tutto on the cloud, analogamente agli altri svariati servizi di big G, un dato questo che si traduce in non pochi benefici oltre che ad un notevole risparmio in fatto di costi.
L’utilizzo di Google CAMP, però, non permettere di sostituire completamente quello dei tradizionali software antivirus ma andrebbe a configurassi come un meccanismo in grado di costruire una barriera tra internet, ovvero il principale mezzo di diffusione delle minacce informatiche, e il sistema operativo in uso.
Per il corretto funzionamento di CAMP, inoltre, non sarebbe necessario l’invio di un grande quantitativo di informazioni ai server di Google poiché ciò avverrebbe solamente in casi sporadici.
Durante i test di laboratorio effettuati nelle scorse settimane CAMP pare abbia già dimostrato un funzionamento eccellente ed attualmente sarebbe in una fase avanzata di sviluppo.
Google CAMP, quindi, dovrebbe essere inglobato in una delle prossime versioni di Chrome e non è escluso che in un secondo momento possa sbarcare anche su device Android.