Trimestrale Microsoft, mistero sul numero di licenze Windows 8 vendute
Nel corso delle ultime ore Microsoft ha comunicato ufficialmente i risultati del terzo trimestre fiscale 2013 da cui si evince chiaramente che nonostante la forte crisi del mercato computer la redmondiana è stata soggetta ad un importante incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel dettaglio, il fatturato registrato nel terzo trimestre 2013 è risultato pari a 20,49 miliardi di dollari mentre l’utile operativo e quello netto sono stati pari, rispettivamente, a 7,61 miliardi di dollari e 6,06 miliardi di dollari.
La divisione Windows ha registrato un fatturato di 5,7 miliardi di dollari ma se viene presa in considerazione l’offerta per l’upgrade a Windows 8 il dato è rimasto praticamente invariato rispetto allo scorso anno.
La divisione Business, vale a dire quella che comprende Office, ha invece fatto registrare un fatturato pari a ben 6,1 miliardi di dollari.
Ulteriori risultati positivi sono stati registrati anche per la divisione Server & Tools e per la divisione Online Services.
La Xbox 360 continua ad essere il fiore all’occhiello dell’azienda con un totale di ben 1,3 milioni di console vendute nel trimestre e con un numero complessivo di abbonati pari, allo stato attuale delle cose, a 46 milioni.
Il fatturato della divisione Entertainment and Devices è stato invece di 2,15 miliardi di dollari.
Microsoft ha quindi snocciolato diversi ed interessantissimi dati ma… all’appello mancano le cifre inerenti la quantità di licenze di Windows 8 vendute ed il numero di Sruface e di Windows Phone commercializzati.
Per quanto riguarda le licenze, considerando che il dato ufficiale più recente risale a gennaio dell’anno corrente, al momento non è ancora possibile stabilire se il tasso di vendite è stato soggetto ad un incremento o se, invece, è diminuito.