Windows 8.1 build 9374 con Kiosk Mode trapelato in Rete

Nelle scorse ore è trapelata in Rete la terza build leaked di Windows 8.1, quella targata 9374, che ci permette di scoprire un altro dei tasselli che comporranno il nuovo sistema operativo Microsoft: la kiosk mode.
Come accennato nel nostro primo post dedicato al possibile ripristino del pulsante Start in Windows, la kiosk mode è una modalità di funzionamento molto limitata del sistema operativo che confina il raggio di azione dell’utente ad un’unica applicazione.


Secondo quanto emerso dalle prime prove su strada di Windows Blue build 9374, la kiosk mode che Microsoft ha deciso di introdurre nel sistema riguarda esclusivamente le Metro app e quindi non ha nulla a che vedere con la paventata funzione di boot in modalità desktop alla quale era stata legata nei giorni scorsi (andatevi a rileggere il post linkato prima se non sapete di cosa stiamo parlando, nda).
A proposito di boot in modalità Desktop e ritorno del pulsante Start: nemmeno in questa versione di Windows 8.1 sembrano esserci riferimenti concreti a queste due feature, eppure i rumor sembrano andare in direzione nettamente opposta e danno come certa almeno una delle due controverse funzioni.

Per ora, le uniche novità certe – ossia le funzioni emerse dalle build di Windows 8.1 arrivate sui circuiti P2P – sono Internet Explorer 11, il file manager in ambiente Metro, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, il supporto multi-monitor migliorato con l’opportunità di usare Desktop e Start Screen contemporaneamente, nuove dimensioni per i live tile della schermata Start, selezioni dei temi “al volo”, l’aggiornamento automatico delle Metro app, l’integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema e qualche aggiunta nel pannello delle impostazioni dell’OS.

Windows 8.1 verrà presentato ufficialmente durante la conferenza Build che si terrà dal 26 al 28 giugno prossimi. In occasione dell’evento, quasi sicuramente verrà rilasciata una versione Preview del successore di Windows 8 pubblica.

[The Verge]