QuickMark QR Code Extension: decodificare e creare Qr code on line

Quasi tutti, ormai, sanno cos’è un codice QR. Stiamo parlando del codice a barre bidimensionale che può essere decodificato con il proprio smartphone, usando delle apposite applicazioni. Vi abbiamo consigliato non solo come decifrare questi codici, ma anche come generali usando delle utili e originali applicazioni on line.

Come vi abbiamo già detto, non è più un mistero che per svelare il contenuto del QRcode dovrete usare il vostro smartphone, ma se non lo avete a portata di mano oppure non possedete la giusta app? Se vi trovate sul web, potrete usare un utile estensione per Google Chrome.


In passato vi abbiamo già suggerito un sistema del genere, ma si trattava di un programma per Windows (CodeTwo), oggi invece vogliamo farvi conoscere un plugin per il browser di Mountain View: QuickMark QR Code Extension.

Il suo funzionamento è molto semplice, infatti, dopo averlo scaricato gratuitamente dal Chrome Web Store potrete iniziare a decodificare tutti i codici QR presenti sul web. Cliccando sull’icona che comparirà dopo l’installazione, potrete visualizzare una piccola immagine che vi spiegherà come usare l’estensione.

Quando individuerete un QRcode on line, non dovrete far altro che selezionarlo con il tasto destro e cliccare sulla nuova voce “Decode selected Image”. Automaticamente si aprirà una nuova schermata che vi svelerà il contenuto del codice e vi darà alcune interessanti informazioni.

Inoltre, QuickMark QR Code Extension vi permette anche di generare QrCode di qualsiasi pagina web, basterà selezionare il tasto destro in uno spazio vuoto e cliccare su “Encode currente page URL”.

Ricordiamo che l’estensione è disponibile solo per Google Chrome.

[ Download | Chrome Web Store ]