DiffView, monitorare le modifiche ai file e al registro di sistema
Quando si utilizza Windows diversi servizi e processi sono in esecuzione in background.
Tali processi e servizi sono in costante attività e nella maggior parte dei casi non vanno a creare alcun tipo di fastidio all’utente.
Non è tuttavia da escludere l’ipotesi che alcuni di questi processi e servizi possano andare ad alterare i file e le voci del registro di sistema.
Chi ha la necessità di tenere sotto controllo tale situazione sicuramente avrà avuto modo di verificare personalmente che monitorare manualmente i cambiamenti che sono stati apportati all’OS è un’operazione che risulta praticamente impossibile da eseguire.
In queste circostanze uno strumento quale DiffView può quindi rivelarsi molto utile.
DiffView è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permettere di monitorare tutte le più recenti attività eseguite dall’OS tenendo traccia delle eventuali modifiche che sono state apportate ai file o agli elementi del registro di sistema.
DiffView presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, ed il suo utilizzo è tutt’altro che complicato.
Il software permette di eseguire la scansione delle attività recenti per i file e per le voci del registro di sistema agendo in due schede separate.
Per ciascun elemento analizzato DiffView è in grado di fornire informazioni dettagliate.
Il report dell’analisi effettuata viene mostrato mediante un’apposita sezione annesa al software ma a seconda di quelle che sono le diverse esigenze può anche essere salvato sul desktop come file in formato TXT.
Download | DiffView