Google, la realtà aumentata a portata di sterzo

Durante gli ultimi giorni Google ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un brevetto decisamente interessante che descrive una nuova tecnologia in grado di combinare i sistemi di realtà aumentata con quelli dedicati alla navigazione GPS per le automobili.

Il brevetto è intitolato “Panoramic images within driving directions”, vale a dire immagini panoramiche all’interno di indicazioni stradali, ed al momento è ancora poco chiaro come big G intenda sfruttare la nuova proprietà intellettuale ma tenendo conto delle immagini illustrative ed utilizzando un po’ di immaginazione non è poi così difficile fare alcune valide ipotesi sul suo impiego.

Sfruttando differenti sistemi di navigazione ed utilizzando modelli 3-D, video live, video a 360 gradi e immagini, il percorso potrebbe essere mostrato su un display heads-up e proiettato quindi sul parabrezza.

Gli utenti potrebbero quindi avere “a portata di sterzo” indicazioni grafiche inerenti la velocità, la direzione da prendere e molto altro ancora.

Per il momento, comunque, dal fronte Google non è ancora giunta alcuna informazione ufficiale in merito al possibile e prossimo impiego del brevetto.

Considerando però il forte interesse del colosso di Mountain View nei confronti della realtà aumentata ( i Google Glass ne sono sicuramente la prova più evidente!) per saperne di più e, sopratutto, per far si che quanto descritto nel brevetto possa essere effettivamente messo in atto non dovrebbe volerci ancora molto.

Non è poi da escludere l’ipotesi di una possibile implementazione di tale tecnologia sull’automobile in grado di guidarsi da sola parte integrante del progetto portato avanti già da qualche anno nei laboratori di big G e denominato Google Self-Driving Car.

[Photo Credits | Android Authority]

Via | Android Authority